Studio elettrofisiologico e paura...

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che soffre da tanti anni di extrasistoli sopraventricolari condotte con aberranza, nell'ultimo periodo sono diventate quasi croniche e bigemine, quindi mi sottoporrò fra 5 giorni a esame elettrofisiologico transcatetere...

Leggendo un po ovunque si parla davvero di un esame terribile, e che quindi mi da molta preoccupazione, l'equip di medici che mi ha chiamato mi ha comunicato che mi verrà fatta una sedazione semicoscente...

Mi chiedevo in cosa consistesse, se in questo stato si percepisca comunque la paura e l'ansia...

Ho il terrore che mi trovino qualcosa di brutto e la paura è ancor più accesa dall'invasività dello studio...

Potrei sapere in linea generale come potrei sentirmi con anestesia semicoscente?

Grazie...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Uno studio elettrofisiologico per un'extrasistolia sopraventricolare non ha indicazione....in sedazione poi...
si fa normalmente solo in anestesia locale...
Francamente non comprendo quello che le è stato proposto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, il dottore che mi ha consigliato lo studio è Leonardo Calò, che a parere di molti altri medici è una persona che potremmo dire non di primo pelo in questi casi.

Ad ogni modo, la mia bigemia non mi permette una vita normale, e i farmaci non hanno avuto successo.

In più, sono una persona estremamente ansiosa ed ho richiesto una sedazione per fobia dello studio.

Pertanto mi chiedevo se potesse darmi risposta sull'utilizzo della sedazione, che mi hanno comunicato sarà la sedazione semi-cosciente.
Potrei sapere cosa dovermi aspettare da questo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A questo punto credo proprio che lei sarà sottoposto a una procedura di ablazione transcatetere. Conosco l'operatore e le dico che è in ottime mani. Per la sedazione non c'è nulla di cui preoccuparsi. Lei è un soggetto ansioso e questo alimenta paure irrazionali.
Cordialmente