Soglia optivol pacemaker

Salve,
Chiedo nuovamente un consulto per il pacemaker (impiantato a febbraio 2016 per episodi di arresto cardiaco).
All'ultimo controllo pacemaker (10 agosto) risulta la dicitura "poss. accumulo di fluido: soglia OptiVol superata 15 ottobre 2016-9 gennaio 2017.
>9.999 episodi di risposta a caduta di frequenza".
Il mio cardiologo dice che è tutto nella norma.

Chiedo pareri.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo PM e' un pace maker che ha anche un sistema che puo' valutare la ritenzione di liquidi a livello polmonare.
Quindi il referto depone per il fatto che dal 15 ottobre 2016 al gennaio 2017 probabilmente il circolo polmonare era sovraccarcio.
Seganal inoltre che per oltre 9.999 volte il PM si e' attivato perche' la sua frequenza spontanea era inferiore al minimo al quale era stato programmato.

Arrivederci

cecchini
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il sovraccarico polmonare cosa potrebbe determinare? Se succede di nuovo cosa devo fare?
Io in quel periodo non mi sono accorta di nulla.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Niente di particolare
Mangi senza sale aggiunto e beva abbondantemente

Ovviamente non ho altre notizie del suo stato di salute come funzione renale ecografia cardiaca etc e quindi non le
Posso essere di aiuto più di tanto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ecografia cardiaca effettuata a maggio andava bene,analisi perfette.
Sto cercando una gravidanza e voglio essere serena che sia tutto apposto,per questo ho effettuato tutti i controlli.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi che significa ecografia tutto bene? Perché le hanno impiantato un PM così sofisticato? Che terapia sta effettuando?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Il mio cardiologo ha effettuato una ecocardiografia in quanto risultava l'onda t negativa,ma è tutto nella norma. Il pacemaker è un Medtronic ed è stato impiantato per pause asistoliche recidivanti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Strano quindi che le abbiano piantato quindi un pace maker cosi sofisticato che solitamente si applica nelle cardiomiopatie dilatative

La saluto

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Non so...
Il mio cardiologo ha detto che addirittura posso effettuare anche le rmn. Questa scelte molto probabilmente perché sono giovane. Per il resto non saprei.
Comunque, al di là del fatto che il mio pacemaker sia sofisticato, posso stare tranquilla e cercare una gravidanza serenamente,giusto?
La ringrazio ancora e Le auguro buon ferragosto.
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Da mio avviso ci penserei due volte, ma ovviamente è il suo cardiologo che decide
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Per la rmn,sperando che non mi servirà,anche io ci penserei...
per la gravidanza invece vado serena.

Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vuole lei

Arrivederci
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi che significa ecografia tutto bene? Perché le hanno impiantato un PM così sofisticato? Che terapia sta effettuando?

Arrivederci