Prolasso mitrale

buonasera sono una ragazza di 25 anni volevo un consulto sul referto ricevuto poche settimane fa all'ecodoppler : ventricolo sx nei limiti per diametri e spessori parietali, contrattilità conservata ( FE 65%) FLAIL del LAM, con conservato punto di coaptizione. radice aortica nei limiti . CD: IM lieve. pericardio indenne...CONCLUSIONE: tachicardia sopraventricolare in fase di reflusso gastroesofageo e lieve prolasso della LAM.....il mio lieve prolasso è innocuo? e per quanto riguarda l endocardite batterica? ho letto che chi soffre di questo problemino deve fare la profilassi ....è vero? grazie.ho fatto anche fatto holter e tanti ecg per le extrasistoli ma tutto nella norma. grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quell'alterazione della mitrale va seguita nel tempo con ecocardiografie seriate.
E' consigliabile una profilassi della endocardite in caso di interventi odontoiatrici, endoscopie , etc.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi è una cosa innocua? Vado regolarmente dal dentista per la pulizia dentale...anche in quel caso è necessaria la profilassi! !?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' innocua...le ho scritto che va seguita nel tempo per studiarne la eventuale progressione.
Anche e specie la pulizia dentaria deve essere preceduta da 2 grammi di amoxicillina due ore prima.

Arrivederci