Il significato medico del termine "kinking" nonchè se la suddetta diagnosi racchiude patologie

salve dottore. Considerando che l'ECG e l'ecocardiogramma sono nella norma, desidero conoscere il significato medico del termine "kinking" nonchè se la suddetta diagnosi racchiude patologie comunque determinate o collegate a tachicardia ed in caso affermativo, qual'è la terapia consiagliata. Ringraziandola per il cortese riscontro porgo sentiti ossequi
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il termine "Kinking" puo' essere tradotto in italiano (è una voce inglese) come "attorcigliamento".
In genere in ambito cardiologico puo' identificare un andamento tortuoso di una coronaria che puo' creare un ostacolo al corretto passaggio del sangue, pur non essendo la coronaria di per se' malata.
Immagini l'ostacolo al flusso di acqua attraveerso un ubo di gomma se questo si piega. Ecco, quello è un kinking coronarico.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it