Un prolasso lieve della valvola mitralica

Salve
sono un ragazzo di 29 anni al quale anni fa è stato riscontrato un prolasso lieve della valvola mitralica. Nel 2005 ho avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistica. L'episodio, risolto presso una struttura ospedaliera, non ha più avuto seguito negli anni seguenti.
Ultimamente però (intendo nelle ultime 2 settimane) ho riscontrato un aumento delle extrasistoli durante il giorno con una particolarmente fastidiosa il giorno 15 di agosto. Questa mattina invece da quando mi sono alzato ne ho contate tantissime, almeno una ogni 5 minuti e continuano tuttora, seppur attenuate. Il mio medico, che poi è anche specializzato in cardiologia, mi ha appena detto di assumere INDERAL 40mg mezza compressa e vedere se la situazione migliora, anche perchè le extrasistoli oggi mi stanno causando non pochi disagi. Volevo sapere anzitutto un parere sul trattamento indicatomi e soprattutto se devo preoccuparmi, non ho mai avuto così tante extrasistoli come sta accadendo oggi.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
gentile utente:
Il propranololo è un ottimo farmaco per controllare le aritmie (come tutti i beta bloccanti, categoria di appartenenza di questo farmaco).
Potrebbe essere utile tuttavia eseguire ulteriori accertamenti (alla luce della sua pregressa fibrillazione atriale) per valutare se i suoi sintomi sono veramente da ascrivere ad una extrasistolia oppure a brevi lembi di fibrillazione atriale.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la velocissima risposta. A giugno in realtà ho fatto un'ecocolordoppler che non ha evidenziato alcuna anomalia, apparte confermare il lieve prolasso di cui parlavo prima. Probabilmente effettuerò a breve altri controlli, forse l'ECG by Holter sarebbe più indicato?
Un saluto
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Potrebbe esserlo.
A disposizione per ulteriori consulti