Senso di oppressione al petto e difficoltà respiratorie

egregi dottori,
ho 37 anni. provo un senso di oppressione toracica con difficoltà respiratorie (non esagerate)con dolori al braccio sinistro ed al collo.
le sensazioni (diff. respiratorie e oppressione) diminuiscono e talvolta passano con eruttazioni (aria nello stomaco). la rigidità al collo e le fitte al braccio talvolta facendio un po di streching.
Ho fatto negli ultimi 2 anni 2 visite cardiologiche: ECG, Prova da sforzo, Ecocuore doppler, il tutto risultato sempre negativo. La pressione si attesta mediamente su 80/86 - 120/125. Inoltre durante la giornata provo senzazioni di vertigini. Premesso che in famiglia mio padre ha avuto 2 infarti (3 bypass) e che sono un tipo molto ansioso (prendo xanax 0,5 - 1 pasticca die) che mi consigliate di fare? le analisi del sangue sono sempre risultate buone (colesterolo nella norma, trigliceridi bassi etc...)... ci sono altri esami a cui sottopormi?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Se gli accertamenti cardiologici (sprattutto la prova da sforzo è stata eseguita dopo la comparsa dei sintomi non credo ci siano ulteriori accertamenti da eseguire, poichè la negatività dell'esame, in associazione con le caratteristiche del dolore, non tipiche per dolore cardiaco, sono sufficienti per non attribuire al cuore i suoi sintom nonostante la importante familiarità.
A disposizione per ulteirori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia