Ectasia aortica

Gentile team di medicitalia,
sono un uomo di 51 anni alto 1.80 con peso di kg.89, ad un esame di ecocardigrafia mi è stata riscontrata : disfunzione diastolica V.s.(alterato rilasciamento) - Disfunzione mitralica lieve - insufficienza tricuspidale minime (p.a.p. max stimata = 30 mmHg). Inoltre aorta ascendente iperecoriflettente, ectasica (37.7 mm).
Mi è stato consigliato un holter pressorio nonostante la mia pressione diurna sia mediamente 135/65.
Io ho praticato sport a livello semiagonistico per molti anni e fino a 5/6 anni fa. La mia domanda è questa: non è possibile che l'allenamento aerobico e anaerobico per molti anni abbia aumentato fisiologicamente le dimensioni dell'aorta?

Vorrei anche un vostro parere sul referto di ecocardiografia

molte grazie

massimo
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
gentile sig.
per il suo fisico la aorta è perfettamente normale..

Giuseppe Pugliese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
leggo soltanto ora la sua risposta (meritate vacanze!) e la ringrazio molto per il suo parere e penso che declinerò l'invito del prof. che ha effettuato l'esame ecocardiologico di sottopormi all'holter pressorio.

cordiali saluti

massimo