La causa è relativa

Egr. Dottore,
vorrei sapere come comportarsi in caso di pressione alta per scoprire se la causa è relativa a fattori ereditari, all'alimentazione oppure ad ansia e stress.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
ci sono una serie di controlli che puoi fare, che vanno da alcuni esami ematici ad altri strumentali. se ti rivolgi al tuo medico di famiglia dopo un accurata anamnesi e una visita, saprà indicarti quelli più opportuni per identificare la causa della tua ipertensione. è inutile eseguire esami per cercare una causa, si parte da una causa ipotetica e si esegue un esame per confermarla o escluderla... è sicuramente un risparmio di tempo e di "tortura" per te nonchè di risorse.

Giuseppe Pugliese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Il mio medico mi ha consigliato di fare un monitoraggio con holter pressorio.
Questo perchè, mi ha spiegato, monitorando la pressione anche di notte sarebbe possibile confermare cause legate ed ansia e stress (e quindi escludere le altre)...che ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
diciamo che è il primo esame utile per fare diagnosi di ipertensione, ma certo non le dice qual'è la causa.. una volta accertato che è ipertesa il passo successivo è dare un nome alla sua pressione. ovvero è una ipertensione essenziale (non c'è una causa specifica va trattata farmacologicamente...) è una ipertensione secondaria ad un altra patologia? va trattata la patologia che la provoca..
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Se l'holter stabilisse che la mia pressione è regolare di notte ed irregolare di giorno, sarebbe già possibile stabilire che la causa della mia pressione sia l'ansia?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
dipende dai valori di picco che raggiunge durante il giorno, valori estremamente alti sarebbero poco probabilmente causati dall'ansia..