Pulsazioni forti

egregi dottori
sono un ragazzo di 20 anni e mi sono trasferito a milano x studiare alla facoltà di sc.infermieristiche. Sono uno sportivo e ho giocato a livello professionistico fino a un anno fa anche se ora ho perso il ritmo e ho messo su qualche kilo. Premetto che non sono mai stato ansioso, ma da quando studio e lavoro in ambito ospedaliero un pò lo sono diventato. Da qualche settimana avverto le pulsazioni del cuore molto facilmente, nell'orecchio e al petto, e vedo anche l addome ke pulsa a ritmo del cuore. Ho fatto un eco addome quest estate poichè ho avuto problemi digestivi ed è risultato tutto nella norma a parte la cistifellea dismorfica. Ho fatto l elettrocardiogramma di routine x entrare alla facoltà ed era tutto ok ed ecocardiogrammi in passato x giocare a calcio ed è stato sempre tutto ok! Vi chiedo perchè ora sento i battiti del cuore pulsare forte come non mai? Sento anche delle extrasistole. Da cosa dipendono? Ho un pò di paura
Per finire i miei parametri sono FC 55/65 batt/min PA 120/80
attendo risposta e Vi ringrazio anticipatamente

Distinti saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente.
L'ipotesi piu' probabile è che lei senta le pulsazioni perchè ha cominciato a farci più caso, magari in occasione delle extrasistoli, oppure da quando ha iniziato a frequentare un ospedale. Con gli accertamenti che ha eseguito stia tranquillo.
Le extrasistolio sono battiti anomali presenti in tutti i soggetti che sono un po' più frequenti nei soggetti tendenzialmente bradicardici.
Anche per questo fenomeno mi sento di tranquillizzarla (sempre alla luce degli accertamenti già eseguiti)
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Un'ultima domanda: può essere che ciò è dato anche dal rallentamento digestivo di cui soffro? Comunque Credo che l ansia e la paura fanno brutti scherzi al riguardo. A breve farò di nuovo la visita medica x giocare a calcio e così mi tranquillizzerò ulteriormente. Ancora grazie!

Distinti saluti