Valutazione elettrocardiografica

Circa due mesi fa ho iniziato ad avere lievi vertigini e sensazione di affaticamento e astenia accompagnata da valori pressori estremamente variabili da un giorno all'altro, con la massima sempre nella norma tendente al basso (max valore raggiunto 120), e la minima qualche volta molto alta (max valore 98). Il medico di base mi ha prescritto esami del sangue ed ECG. gli esami del sangue non hanno dato esiti particolari se non una certa anemia da ferro che mi è caratteristica, mentre L'ECG ha dato questo esito:asincronia atriale con atriogramma di tipo "mitralico". ventricologramma nella norma. 70 pulsazioni/minuto.Sto attendendo con una certa ansia la visita cardiologica ma vorrei sapere che cosa significa in parole semplici questa valutazione elettrocardiografica perchè il medico di base non me lo ha saputo (o voluto?) spiegare. Grazie per la vostra attenzione distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Ciao Utente di Genova (hai un nome, immagino).
Intanto sento di poterti tranquillizzare perchè 98 mmHg di pressione diastolica non è un valore molto alto, tuttavia da verificare con misurazioni continue. Magari mangi salato; forse, non ti conosco, sei in sovrappeso o un po' emotivo.
Per quanto riguarda l'ECG non posso dirti più di tanto non avendo la possibilità di vederlo. Aspetterei senza ansia la visita cardiologica. E' probabile, sottolineo probabile, che ti venga richiesto di effettuare un Ecocardiogramma. Se così fosse, non preoccuparti, serve solo per poterti dare maggiore tranquillità ed una risposta certa.
Buone cose
Marco Marilungo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Ringrazio sentitamente per la velocità della risposta e aggiungo di chiamarmi fernanda e di essere sicuramente molto emotiva. Il 18 dicembre avrò la visita cardiologica e vedrò cosa mi consiglierà lo specialista.Ancora grazie
[#3]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Aspetto notizie.
A ben risentirci.
Marco Marilungo.