Valvola aortica meccanica e vaccino influenza

Gentile Dottore,

Ho 33 anni e da qualche mese ho subito intervento di sostutuzione valvola aortica con una valvola meccanica tipo St. Jude 23 e tratto aorta ascendente con tubo vascolato. Effettuo terapia anticoagulante e prendo una pastiglia per la pressiona (da 2,5 mg). Le condizione generali del cuore sono nella norma.
Mi è stata segnalata solo un'irrilevante insuff. mitralica. Il resto mi hanno detto che è nella norma. Non soffro di altre patologie.
Ora vorrei sapere se sono considerato nella categoria dei cardiopatici e se devo effettuare la vaccinazione sia per l'influenza stagionale che per quella H1N1. Cosa significa esattemente essere a rischio?
Grazie per una spiegazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se le le sue attuali condizioni cliniche sono soddisfacenti e non presenta particolari alterazioni della funzione cardiaca e respiratoria, lei non va ritenuta a rischio di particolari complicanze correlate all'influenza, e quindi in linea teorica non necessiterebbe di una vaccinazione antiinfluenzale preventiva.
E'ovvio, però, che tali indicazioni, vadano discusse con il collega cardiologo che la segue e che è ben consapevole delle sue effettive condizioni fisiche.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua veloce risposta.
Le mie attuali condizioni sono soddisfacenti sia dal punto di vista cardiache e respiratorie.
Approfondirò il discorso sia con il medico sia con il chirurgo che mi ha operato (a fine ottobre ho già un appuntamento). Penso di essere eventualmente in tempo per il vaccino.
Non ho proprio un cardialogo che mi segue, ma mi è stato solo detto di effettuare un ecocolordoppler ogni 6-8 mesi per controllo.
Secondo lei è meglio che mi faccia seguire anche da un cardialogo, oltre ai normali controlli?
Cordiali saluti.