Fastidio al pettorale sx

salve a tutti...
da qualche mese ho un fastidio (non posso definirlo un vero e proprio dolore) al petto dal lato sinistro...questo fastidio non è costante. Spesso è presente altre volte scompare o cala di intensità. Non ho subito dato importanza in quanto sono uno sportivo ed in particolare sono 4 anni che mi alleno con i pesi ( occasionalmente però pratico calcetto ed un pò di corsa).. per cui inizialmente ho pensato ai solidi problemi muscolari. Con il passare dei giorni questo fastidio continuava allora ho deciso di lasciare l'attività in palestra ed in particolare sono 2 mesi che sono fermo! qualche giorno fa sono ho fatto le analisi (buone, nn c'è nessun valore fuori norma) ed in particolare anche una visita cardiologica con ecg a calori dal quale nn è risultato assolutamente nulla...tutti i valori sono nella norma!!!!
il problema è che questo fastidio continua... pensavo ad una ecografia (se fosse problema muscolare) ma il medico mi ha detto che nn serve a nulla! mi ha consigliato di prendere qualche anti infiammatorio (tipo oki)... però sinceram nn l'ho fatto! volevo un vostro parere... in attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
considerata la negatività degli esami cui si è sottoposto è molto probabile che la natura del suo dolore sia effettivamente di mera natura muscolare. Consideri l'ipotesi di una visita fisiatrica o ortopedica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
dr martino innanzi tutto grazie della risposta... resterò ancora qualche giorno a riposo... dovesse ripresentarsi il fastidio (a seguito della ripresa delle attività fisiche) in maniera piu acuta valuterò possibili visite come da lei consigliatomi...
Sono un ragazzo che di solito nn si ferma davanti ai dolori però sa quella zona del corpo mi ha preoccupato e continua ancora un pò a nn lasciarmi sereno! Comunque secondo lei che tipo di problemi potrebbero riscontrarmi in una visita fisiatrica od ortopedica? sarebbe utile applicare delle pomote contro dolori muscolari, contusioni ecc ?
[#3]
dopo
Utente
aggiornamento sulle condizioni....
come consigliatomi ho effettuato una visita ortopedia dalla quale mi è stata diagnosticata una toracalgia (si scrive così??)... insomma problemi di natura toracica...
La cura prevede l'utilizzo di bustine di brexin per 10gg.... il medico di famiglia mi ha detto che sono molto forti e mi ha consigliato di assumere anche "omeprazen" come schermo protettivo...
Cosa ne pensate???
grazie dell'aiuto!
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se effettivamente soffre di gastriti come bruciori o difficoltà digestive, l'indicazione ad una copertura gastrica è giusta.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta dottor martino,
in realtà poi dopo 5 giorni ho sospeso l'assunzione di brexin perchè il problema persisteva ed in più avevo anche altri sintomi (come mal di testa , sensazioni di mancanza d'aria) presenti nei possibili effetti collaterali del farmaco...
Quindi sono tornato dal medico il quale sospetta una nevralgia intercostale e sto assumendo delle bustine di nicetile... attualmente il problema è diminuito e si presenta come meno frequenza ed intensità...vediamo l'evolversi...
grazie ancora dei consigli
buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori torno a chiedere un vostro parere perchè nonostante le cure effettuate il problema persiste... non riesco a capirne le cause ne a cosa sia dovuto... sono ritornato in palestra (per fare un pò di corsa ed un allenamento leggero con i pesi) e spesso il dolore allenandomi mi passa o cmq non peggiora... però in certi momenti della giornata continuo a soffrirne...
Sono un pò preoccupato e mi chiedo se fosse il caso di fare ulteriori accertamenti e di che tipo! in attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione!