Pressione instabile

Buongiorno,

sono a chiedere un consulto in quanto nell'ultimo anno l'andamento della mia PA, vista anche l'età non avanzata, mi preoccupa.
10 mesi fà ho vissuto un periodo prolungato - ora terminato - di forte stress emotivo che mi causava tachicardia (ora scomparsa).
Ho sempre avuto la pressione normale, ma sono molto soggetta a reazioni psico somatiche. Mi sono sottoposta ad una visita cardiologica ed a un ECG: il cardiologo ha detto che era tutto ok.

Poco dopo la visita sopracitata, la mia PA si è alzata arrivando a sera anche a 140/100 e la mattina a 130/90.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di prendere magnesio e delle compresse di scutellaria ritenendo fosse solo un problema di stress visto che gli esami amatochimici erano a posto come anche quelli della tiroide.

Passando il periodo di stress acuto anche la PA si è abbassata, ma capita spesso che al ritorno dal lavoro la mia pressione sia 120/90, mentre nel week-end torna a volte ad essere 115/85.

Ad agosto ho passato l'intero mese in ferie nuotando molto in relax e la mia PA era sempre 110/80 al max, quando ho ripreso il lavoro a settembre la PA si è alzata di nuovo.
Questo mi ha fatto pensare che sia davvero un fattore stress più che un fattore fisico.
Cosa ne pensate? Devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Ritengo anch'io, dalla descrizione da lei fatta, che lo stress abbia un ruolo fondamentale sulla sua iopertensione e pertanto alleviando lo stress credo che la pressione possa migliorare anhe senza farmaci ipotensivi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it