Ecocardiogramma ecocolordoppler

Salve,
ho 31 anni e ho effettuato l'ecocardiogramma ecocolodoppler di controllo poiché mi è stato diagnosticato da parecchi anni un minimo (a volte non presente) rigurgito mitralico.

Guardando i valori riportati ho notato che uno solo è fuori range:
- ventricolo sinistro - diametro telesistolico 28 (range: 31-35 mm)

nonostante ciò però il referto è normalissimo:
Ventricolo sx di normali dimensioni interne e spessori, ipercinetico. Normale la cinesi segmentaria.
Atrio sx e cavità dx nei limiti.
Normali i profili valvolari. Normale il calibro della radice aortica, dell'aorta ascendente e dell'arco aortico.
Pericardio indenne.
Minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo.
Normale la restante flussimetria doppler

Come mai quel valore fuori range?? Rispetto all'eco di due anni fa il valore è lo stesso, però l'altro ecografista non mostrava alcun range.

Ho però notato dei valori discordanti
adesso radice aortica è di 25 mentre due anni fa era 35 - si è ristretta????!!!
adesso atrio sx è 29 e due anni fa 34, si è ristretto anche questo????

Tengo a precisare che sono due ecografisti diversi, possibile che dipenda da ciò???

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il suo ecocardiogramma è normale e non deve destare nessuna preoccupazioni.
Le variazioni delle misure rientrano nella variabilità che normalmente è presente in 2 esami differenti, fatti oltretutto da 2 cardiologi ecografisti differenti.
Tutto normale, stia tranquillo.
A dispoisizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata!
Credevo di avere qualche patologia che mi stesse rimpicciolendo quelle parti del cuore!!!
Non credevo che i valori potessero normalmente oscillare cosi!!

Grazie ancora!