Da quest'estate ha cominciato ad andare al pub con gli amici e anche bevendo una semplice birra

Salve, vorrei richiedere un consulto per un ragazzo di 14 anni e mezzo che è un po' di chili in sovrappeso (altezza 1,73 e peso 85 chili). Da quest'estate ha cominciato ad andare al pub con gli amici e anche bevendo una semplice birra oppure un solo cocktail a bassa gradazione alcolica gli capita di avere il cuore a mille e di perdere l'equilibrio. L'ultima sera mi ha detto di aver bevuto un superalcolico dopo la birra e di aver pensato "che il cuore gli uscisse fuori dal petto" e di essere quasi collassato. Premetto che non sarei così sconvolto dagli effetti dell'alcol su un adolescente se non fosse per il fatto che per problemi di salute quando era piccolissimo ha subito l'asportazione di un rene e che non fa sport da 4 anni. Devo preoccuparmi? Ovviamente questi episodi mi sono stati raccontati in confidenza, ma non esiterei un istante a muovermi di conseguenza se ce ne fosse la necessità. Nel frattempo gli ho consigliato di astenersi dagli alcolici, che a quell'età sono deleteri a maggior ragione.
Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
partendo dal presupposto che è ovviamente e vivamente sconsigliabile bere alcoolici, data la sintomatologia riferita, è sicuramente condizione preoccupante quella riferita, per cui le consiglio di effettuare al più presto una consulenza cardiologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO