Palpitazioni e fiato corto in uomo di 40 anni

Buongiorno, circa un mese fa il mio compagno (40 anni) è stato al prontosoccorso perchè in tarda mattinata ha cominciato ad accusare gradualmente sempre maggiore tachicardia, fiato corto, dolore al petto e soprattutto un fortissimo tremore alle mani e alle braccia. Lo hanno tenuto in osservazione fino a sera ed è poi rientrato a casa con delle gocce di calmanti che nei giorni successivi gli hanno fatto passare del tutto i disturbi. Pochi giorni fa si è svegliato all'improvviso durante la notte dicendo che era come se non riuscisse a respirare e durante il giorno ha avuto ancora un pò di tachicardia, anche se in forma molto più lieve.
Ieri ha effettuato la visita sportiva da un cardiologo con lo step test e tutto è risultato ok (anche la pressione: 120/80). Dato il buon esito della visita sportiva possiamo considerare gli episodi precedenti come dovuti allo stress o sarebbe il caso di approfondire? (ci sono rischi cardiovascolari che sfuggono ad una visita sportiva?)

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base al suo scritto e soprattutto considerata la negatività degli esami cui si è sottoposto il suo compagno, è molto probabile che l'ipotesi ansiosa sia quella giusta.
Al momento sebbene non sembrerebbe il caso di effettuare particolari accertamenti sarebbe utile contattare il curante solo in caso di ulteriori dubbi o sintomi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO