Vorrei sapere se sarebbe il caso di assumere un minimo dosaggio di statine che possano correggere

Gent.mi dottori, mia madre 72 anni, condizioni di salute buone, presenta una moderata colesterolemia, in particolate un livello totale di 247 mg/dl, ldl 155 mg/dl, hdl 79 mg/dl, trigl 64 mg/dl. Preciso che non presenta problemi nel controllo della glicemia nè è ipertesa. Vorrei sapere se sarebbe il caso di assumere un minimo dosaggio di statine che possano correggere il livello plasmatico di colesterolo, oppure se ci si deve affidare alla semplice dieta. Anticipatamente si ringrazia. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
credo che la dieta sia necessaria e al momento il trattamento con le statine, se sua mamma non e' affetta da cardiopatia ischemica, vasculopatia cerebrale o diabete, sarebbe completamente a carico di sua madre, senza possibilità di rimborso da parte del SSN.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dr Tidu.