Aneurisma del setto interatriale con piccolo jet

salve
io mio ragazzo di anni 28 ha appena fatto un ecocardiogramma e gli hanno trovato un aneurisma del setto interatrialecon piccolo jet. Siamo molto preoccupati e volevamo cpairedi cosa si trattasse. Ci hanno dato da fare accertamenti più specifici e per ora gli hanno consigliato di non fare attività fisica. Lui pesa circa 110 kg per 1.80 di altezza. Soffre di pression alta da diversi anni.
Saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
Generalmente un piccolo difetto interatriale non determina particolari problemi. Occorre tuttavia quantificare l' entita' di un eventuale passaggio di sangue attraverso il difetto e decidere, se fosse il caso di pensare a un trattamento (eventuale chiusura o trattamento per fluidificare il sangue.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La cosa quindi è tranquillamente risolvibile? Quello che ci preoccupava è appunto se fosse una patologiache invaliderebbe il mio ragazzo in qualche modo...Speriamo non ci siano complicazioni di nessun tipo ma nel caso ocme le idiceva fossero necessarie terpie od interventi crede sia comunque qualcosa che in genere sirisolve facilmente? grazie mille
[#3]
dopo
Utente
un'altra informazione se possibile: il dottore stamattina quando ha dato il responso dell'ecocardiogramma ha precisato che fino ad ulteriori accertamenti non è il caso di fare attività fisica. Lui gioca a pallone a calcio a 5 quindi ovviamente eviterà di giocare per le prossime settimane fino ad accertamenti fatti, però noi volevamo capire se una attività leggera come una lezione di salsa per principianti può essere rischiosa e volevamo anche capire se è meglio evitare anche l'attività sessuale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve.
Sul foglio dell'ecocardiogramma color doppler sono riportate queste diciture:

Dimensioni endocavitarie ventricolari sinistre nei limiti della norma

Ispessimento parietale concentrico delle pareti VSN

Cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro nei limiti

Funzionalità contrattile globale ventricolare sinistra nei limiti della norma

Non alterazione della funzionalità diastolica ventricolare sinistra

Dimensioni ventricolari destre ingrandite

Ingrandimento bi-atriale

Aneurisma del setto interatriale con piccolo jet

Bulbo aortico ectasico

Aorta ascendente nei limiti della norma

Insufficienza mitralica lieve

Non alterazioni emodinamicam. significative della flussimetria valvolare aortica

Foglietti pericardici normoecogeni senza segni di scollamento

Ao bulbo: 35 mm Ao asc: 30 mm
A sin: 42 mm 228 mmq A dx: 226 mmq V dx: 36 mm(in 4c)

DTDVs: 54 mm DTSVs: 33 mm SIV: 13-14 mm
PP: 12 mm F.E.: 67%

(ESAME LIMITATO DA MARCATA IMPEDENZA TORACICA)
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Generalmente non ci dovrebbero essere limitazioni fiiche, ma se il suo medico le ha detto questo avrà avuto le sue ragioni che pero' dovrebbero essere chiarite con lui.
A disposizione per ulteriori consulti