La sera le chiedo come mai questi sbalzi

salve vorrei chiedere un consulto .o 46 anni fumatore e leggero sovrappeso
o la pressione intorno a 130-140 max e 85-90 minima solo che mi capita a volte che la pressione a volte sale senza nessun motivo apparente a 160-170 max 100 mininama x poi ritornare normale dopo qualche ora premetto che prendo una compressa di KARVEZIDE 150mg al mattino e mezza compressa di LOBIVON 5mg la sera le chiedo come mai questi sbalzi . la saluto e la ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'oscillazione giornaliera della pressione arteriosa è un fenomeno del tutto fisiologico, connesso a vari fattori ormonali e nervosi in primis. E'ovvio che scopo della terapia farmacologica è quello di mantenere quanto più costante i valori pressori medi giornalieri. In tal senso sarebbe utile a mio avviso praticare un Holter pressorio e sottoporlo poi alla visione del medico che la segue per un eventuale adeguamento terapeutico .
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO