Aorta dilatata e corsa

esito:
diametro radicale aortico 36mm
atrio sinistro 36mm
ventricolo sinistro diastole 51mm
ventricolo sinistro sistole 24mm
setto 9mm
parete posterire 10mm
cinetica:N
FE=80%
valvola aortica displasica con noduli fibrotici a carico delle cuspidi destra e non coronarica e parziale fusione delle stesse con insufficenza aortica di grado lieve, modesto gradiente trans-valvolare (Max 17 mm, medio 8mm)
modesto prolasso del lembo mitralico posteriore con insufficenza di grado lieve.
Atrio sinistro,ventricolo sinistro,spessori parietali, funzione sistolica, sezioni destre, tutte normali.

salve questo è l'esito di una eco che mi ha fatto un centro medico per rilasciarmi l'idoneità agonistica.

ho 50 anni e corro da più di 30, 5 volte alla settimana con allenamenti anche intensi, senza mai aver riscontrato alcun problema.
Devo preoccuparmi?
c'è relazione tra le dimensione dell'aorta e gli allenamenti?
E' solo invecchiamento?
tra due giorni corro una maratona

ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base al referto ecocardiografico riportato, la sua attività cardiaca risulta soddisfacente a riposo. Visto che lei, però, si sottone ad una intensa attività sportiva, sarebbe utile che si sottoponesse almeno una volta l'anno ad un check-up cardiologico comprensivo di test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO