Fosfochinasi

Ho recentemente appreso che dalle analisi del sangue il valore della fosfocreatinchinasi è molto alto( 8839, valori di riferimento 0- 200).
Oltre a rassicurarmi il mio medico mi ha detto che è probabilmente dovuto all'esercizio fisico che sono ritornato a svolgere da un paio di settimane in palestra.
Non soffro di alcuna patologia in particolare.
Vorrei saperne di più, grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ipotesi del curante è indubbiamente la più probabile. Si astenga almeno per una settimana da ogni attività fisica, vedrà che i valori di CPK diminuiranno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Devo aggiungere però che da qualche giorno sento un fastidioso dolore al petto( più o meno in corrispondenza del cuore), non molto forte ma è un misto tra un senso di oppressione e di infiammazione che si accentua quando respiro profondamente.
Può essere collegato alla CPK e all'attività fisica?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Potrebbe essere francamente connesso all'attività fisica.