Axtrasistole?

Salve sono una ragazza di 31 anni e da 6 anni ho problemi di battiti irregolari, ho fatto holter e varie visite finche quattro anni fa ho fatto l esame elettrico del cuore....risultando tutto regolare....purtroppo questi battiti li ho ancora,a volte è un battito piu grosso, a volte piu lento, a volte sempre che abbia due cuori che battono insieme...insomma non so piu cosa fare....le analisi del sangue vanno bene ho solo un po di colesterolo ...ma niente di allarmante,e cmq ci sono rimedi naturali per questi battiti? e ho fatto caso ad una cosa, che d estate sono quasi inesistenti e d inverno invece quando comincia a fare freddo mi ritornano piu spesso...come mai?grazie per l ascolto....Simo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la stagionalità delle sue extrasistoli sembra deporre per una aritmia benigna molto probabilmente legata a stress lavorativi o comunque ambientali. I rimedi naturali si avvalgono dell'introduzione di sostanze calmanti, tipo camomille, valeriane, tisane, dalla non assunzione di sostanze eccitanti come caffè, thè, cola, nonchè effettuare un ritmo di vita e una dieta quanto mai regolare. Sotto il profilo medico, invece, sarebbe utile che lei si sottoponesse comunque ad un Holter ECG 24h nonchè ad una valutazione della funzionalità tiroidea e ad un prelievo di sangue per escludere eventuali stati anemici misconosciuti.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio, lei ha parlato di anemia e infatti io lo sono...ogni anno nelle analisi del sangue mi manca qualcosa...tranne quest anno che sembra sia tutto regolare,per il resto sostanze eccitanti non le bevo,e per il ritmo di vita regolare , be faccio la commessa in un negozio di scarpe e purtroppo di giornate dove sforzo il cuore causa carichi e scarichi di camion ci sono, infatti molte volte a causa di questi sforzi mi sono dovuta fermare perche avevo battiti irregolari come descritto sopra.
altre due domande se posso,la prima è che quest anno ho fatto caso ad un dolore sotto il seno sinistro ma piu vicino all ascella e subito dopo battiti irregolari come se avessi due cuori,ma il dolore puo essere legato a questi battiti?e seconda domanda come mai quando rimasi incinta ( poi non portai avanti la gravidanza ) questi episodi erano piu frequenti e molto piu forti?grazie per la risposta....saluti simo
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
eventuali extrasistoli non provocano dolore, mentre un loro aumento è del tutto fisiologico durante il periodo di gravidanza.
Saluti