I trigliceridi sono vistosamente aumentati

Buonasera
sono iperteso in cura con Luvion, 1/2 cp Lobivon al mattino e Amlodipina la sera con buon controllo pressorio 120/80 - 115/75.
Ho fatto gli esami lipidi per familiarità
A luglio risultava
Colesterolo Totale 219 max 220
Colesterolo LDL 149 (130-160)
Colesterolo HDL 46 superiore a 45
Rapporto Colesterolo Totale/HDL 4,7 inferiore a 5
Trigliceridi 106 (50 - 170)
Essendo il colesterolo nei limiti ho chiesto cosa potessi fare al cardiologo e mi ha consigliato di prendere il Danacol
Ho ripetuto gli esami e la situazione è la seguente
Colesterolo Totale 254 max 220
Colesterolo LDL 150 (130-160)
Colesterolo HDL 60 superiore a 45
Rapporto Colesterolo Totale/HDL 4,3 inferiore a 5
Trigliceridi 221 (50 - 170)
I Trigliceridi sono vistosamente aumentati e mi sono messo subito a dieta, per il colesterolo non capisco se sia migliorato o peggiorato, infatti il colesterolo totale è aumentato ma è aumentato parecchio anche l'HDL tanto che il rapporto è sceso da 4,7 a 4,2.
Grazie per farmi saper il vostro parere
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Il colesterolo è componente essenziale delle membrane delle cellule ed è vitale per il corpo umano. Il valore normale nel sangue è intorno a 200, inteso come colesterolo totale. Più aumenta questo valore, più alto può essere il rischio di malattie degenerative delle arterie. Essendo il colesetrolo così importante non poteva dipendere solo dalla alimentazione: questa infatti influisce solo per il 10-15%. Quindi il valore del colesterolo nel sangue non dipende da apporto esterno, ma da produzione interna della quale il fegato è "amministratore delegato". Poi il colesterolo, arrivato nell'intestino, viene in parte riassorbito e riportato al fegato: questo si chiama circolo entero-epatico. Come si riduce il valore del colesterolo? Non certo con la dieta o altri presidi del genere. Sappiamo che il fegato, per fabbricarlo, ha bisogno di un'enzima, la HMG-CoA reduttasi. Senza questo enzima la produzione è in gran parte bloccata.
Bene, noi abbiamo due farmaci eccellenti a disposizione per combattere l'alto valore di colesterolo. Le statine bloccano l'HMG-CoA reduttasi, e il fegato è costretto a diminuire molto la produzione. inoltre un'altro farmaco è a nostra disposizione per limitare al massimo il riassorbimento dall'intestino. Se usiamo una associazione dei due farmaci appena indicati otterremo in breve riduzione marcata del valore del colesterolo.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo