Nessun problema di salute

buongiorno,
ho 21 anni, mai avuto nessun problema di salute, altezza 1,70 kg 60, praticato sempre sport; sono un soggetto molto ansioso.
Prima di essere ricoverato per un intervento a una cisti, sottoposto agli esami, è venuto fuori da un ECG che ho tachicardia sinusale(130 battiti/min - ero agitatissimo) blocco incompleto di branca dx e turbe in fase di recupero. Sottoposto a ecocardiogramma, il cardiologo ha detto che è tutto a posto e di stare traquillo. Però subito dopo l'anestesista mi ha detto che ho l'elettrocardiogramma tipico di un soggetto ischemico, e che quindi mi voleva fare fare altri esami; ma è possibile??!! Io mi sono spaventato cosi ho deciso di non farmi operare più in quella struttura sanitaria, fidandomi del cardiologo che invece mi aveva detto che non ho nulla! L'anestesista è pazzo? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
spesso nella descrizione di un tracciato elettrocardiografico non si tiene conto dell'età del soggetto e di alcune anomalie, tipiche nel soggetto giovane ma anche nel paziente ischemico, del tutto benigne considerata la sua giovane età.
Ritengo valida l'ipotesi del collega cardiologo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità della risposta. ma è l'ecocardiogramma fatto dal cardiologo oppure la mia giovane età a scongiurare il rischio dell'eventualità ischemica?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Entrambe le cose.
[#4]
dopo
Utente
da un nuovo elettrocardiogramma non è emerso nulla di nuovo a parte tachicardia sinusale con frequenza 140. il cardiologo ha capito che ero agitato ma per scrupolo mi ha fatto fare un holter per vedere se questa tachicardia fosse sempre presente. dall'holter è emerso che la mia frequenza a riposo è nella norma.