Cuore

Salve Dottori,pochi giorni fa ho fatto un esame ecocardiografico premetto che peso 90kg e sono alto 1.82 e da sette mesi vado in palestra tre volte la settimana(body building) le conclusioni sono:ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie e volumetriche ai limiti superiori della norma per valori di superficie corporea con massa indicizzata di 120.4 g/m2 al limita alto della norma normale funzione contrattileglobale f.e.58% e segmentaria normale funzione diastolica atrio sinistro minimamente ingrandito apparati valvolarinormaliper morfologia e flussimetria doppler valvola aorta tricuspidata pericardio indenne.Vorrei sapere cosa rischio e se posso continuare il body building.Grazie
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Agrigento, non so se lei abbia la pressiome alta o meno. Sembra che il suo cuore sia un pò "sforzato". Lo sport benefico è quello isotonico e aerobico (all'aria aperta) e non quello isometrico come il body building. le consiglierei di ripensarci. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,cmq per quanto riguarda la pressione non ci sono problemi.