Una dilatazione dell'aorta addominale

Gentile dottore, ieri mio padre si è sottoposto a ecografia addominale superiore e si è riiscontrata una dilatazione dell'aorta addominale di dimensione circa 21mm. Mio padre soffre di ipertensione e il medico ha detto che non risulta nulla di preoccupante e di fare un controllo dal suo cardiologo.
Lei cosa ne pensa?
Dobbiamo preoccuparci?Mi sembra che una dilatazione con calibro 21 mm sia quasi nullo, ma vorremmo stare più tranquilli.
Cordilmnete
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Roma, confermo quanto già le ha detto il suo Medico. Consideriamo critica una dimensione di diametro di circa 4,5-5 cm. Naturalmente bisogna distinguere da caso a caso (ateromi sulla parete, irregolarità di profilo); comunque è veramente fondamentale tenere la pressione arteriosa con valori più bassi possibile. infine, controlli periodicamente la situazione. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore comunque dall'ecografia non risulta nessuna irregolarità di profilo dell'aorta, ma solo un aumento del suo calibro.
Cordialmente
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Va bene, ma la dimensione da lei riferita, come lei già ha capito, è veramente da non preoccuparsi
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio è stato davvero molto rassicurante.