Cuore ingrossato

L'1 settembre 2009 ho eseguito un ecocardiogramma di contollo (per una lieve ectasia aortica)del quale allego l'esito:
Ecocardiogramma mono e bidimensionale
Eco-Doppler color-PW-CW
Ritmo cardiaco sinusale
Diamerto aorta 39 mm
SIVd 9 mm PPd 9 mm
Atrio sinistro normale
Atrio destro normale
Conclusioni libere
Ventricolo sinistro di dimensioni, cinesia parietale e funzioni di pompa sisto-diastolica nei limiti di norma. Radice aortica ed aorta ascendente lievemente ectasiche. Non flussi patologici transvalvolari.

Il 25 novembre scorso sono stata sottoposta ad RX toracico per sospetta broncopolmonite. La radiografia, oltre ad evidenziare un tenue addensamento parenchimale retro pericardico sn in piani medio posteriori, ha evidenziato anche un cuore modicamente ingrandito (e l'aorta lievemente allargata).
Devo preocccuparmi per questo esito? Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio, porgo dstinti saluti e auguri di BUONE FESTE.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non vedo motivi di eccessiva preoccupazione dell'esito radiografico, visto che questo non fa altro che confermare la lieve dilatazione aortica, mentre sull'ingrandimento cardiaco potrebbe esservi una sovrastima delle reali dimensioni cardiache. Più che altro, resta da capire se l'esito di tali indagini è dovuto a patologie cardiache, come ad es. l'ipertensione, di cui lei non fa minimamente cenno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
prima di tutto grazie per la Sua celere risposta.
Ha ragione, non ho parlato dell'andamento della mia pressione arteriosa. Ad un controllo ambulatoriale dal mio medico di base è risultata "border line": 90/140
(ho 53 anni).
Su suggerimento dello stesso faccio dei controlli domestici con un misuratore elettronico che ha evidenziato un andamento irregolare ( da 70/100 al mattino a 91/140 verso sera).
Grazie ancora.