Insufficienza valvolare tricuspidale

sono una donna di 40 anni. da circa due mesi ho dolore al petto (sx) fino alla spalla a volte rispondente dietro la scapola, senzazione di battiti esterni fino alla gola. una sera un pò più agitata vado al pronto soccorso. Mi fanno i controlli nelle 24 ore (3 ecg + 3 prelievi per enzimi cardiaci). Tutto ok. Ma consigliano un ecocardiocolordoppler. Risposta: sezioni dx nei limiti. Insufficienza valvolare tricuspidale di grado lieve PAPS (22 mmhg). atrio sx di normali dimensioni. Minimo rigurgido valvolare tricuspidale. ventricolo sx di normali dimensioni interne. normali spessori parietali e funzione sistolica globale (FE 65%). pericardio indenne da lesioni. vorrei avere se possibile un consulto. grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il referto ecocardiografico non ha evidenziato particolari alterazioni cardiologiche degne di nota, tuttavia, sebbene la sintomatologia non sembra afferire all'attività cardiaca ma forse ad una affezione osteomuscolare, per sua sicurezza sarebbe sempre opportuno associare all'esame fatto in condizioni di riposo anche un test da sforzo, un Holter ECG e una valutazione della funzionalità tiroidea. Ne parli anche al curante.
Saluti ed Auguri

Dr. Vincenzo MARTINO