Il fiato subisce un battitto potente

Buonasera. è da parecchi anni che mio figlio soffre di una strana tachicardia. Può comparire dopo un mese come dopo un giorno. Il tempo della durata varia ma di solito dura pochi minuti. Durante cio suda freddo e gli gira la testa. Per farla passare gli basta trattenere il fiato; dopo aver tenuto il fiato subisce un battitto potente e il cuore torna a battere normalmente. è stato sottoposto a parecchi elettrocardiogrammi tutti negativi. Vorrei delle informazioni su questo fenomeno. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il fenomeno da lei descritto sembrerebbe francamente benigno, connesso magari a particolari stati d'animo e comunque gestibili dal ragazzo che nel trattenere il fiato determina un aumento del tono vagale e di conseguenza un effetto bradicardizzante. Solo nel caso il fenomeno durasse più a lungo o divenisse ripetitivo sarebbe opportuno procedere ad ulteriori approfondimenti diagnostici, come un Holter ECG ed una valutazione della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore per le sue informazioni.