Cuore e freddo

egr. dottori. scusate se ogni tanto vi disturbo. gentilmente vorrei chiedere un quesito che mi pongo da un po di tempo. siccome abito in un paese molto freddo con temperature sempre sotto zero. e siccome io tutti i giorni faccio 30/40 minuti di camminata a passo veloce..questo tipo di clima puo avere complicanze x il cuore? chiedo questo xche alcune persone mi anno detto di stare attento al freddo. grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Novara, ci sono in tanti posti persone che vivono a quote alte e quindi con clima freddo. In questi casi il valore dell'ematocrito si eleva (meccanismo di adattamento): nel sangue c'è un maggior numero di globuli rossi, data la diminuizione della pressione parziale dell'ossigeno nell'atmosfera. Tutto qui. Se il cuore è sano, continuerà, verosimilmente, a non avere patologie. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottore x la risposta. le dico anche che io ho subito un intervento di by pass aorto coronarico (tre) pero anche se ci sono 10 gradi sotto zero,io la mia camminata la devo fare lo stesso..xche sento che sto bene dopo averla effettuata. ho 45 anni.. faccio sempre le dovute visite le coronarie anno avuto problemi ma il cuore no. cosi risulta dal ecocardio e test da sforzo. e sopratutto dal mio cardiologo. buon anno egr. dottore