Nervo vago

la manovra di valsalva che cos è?
si muore attraverso essa ? perche ieri a causa di un inteso sforzo ho sneitno come il cuore che rallentava .ma cio per pochio secondi tipo 3-4 ..poi tutto normale il mio amico medico mi ha detto che puo essere dovuto alla manovra valsalva ..ora chi mi spega cos è questa manvora ? si muore = ?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Tecnicamente la Valsalva e' una "espirazione forzata a glottide chiusa". Si fa per espirare ma si impedisce all'aria di uscire. La pressione interna nel torace aumenta.

In pratica e' molto simile allo sforzo che si produce quando si va in bagno e si hanno difficolta ad evacuare, allorche' si forza il torchio addominale trattenendo il respiro.

La sovrapressione intratoracica che si viene a creare respinge indietro il sangue in arrivo dalle vene cave (le vene del collo si gonfiano) e se sufficientemente prolungata di fatto interrompe la circolazione.

Non si muore perche' il soggetto a quel punto sviene e svenendo 1) rilascia la contrattura muscolare 2) va a finire in orizzontale, cio' che azzera il gradiente gravitazionale.

Il titolo della sua richiesta e' fuorviante.