I lembi mitralici

buon pomeriggio,
scrivo per avere un consulto al problema in questione del quale è interessata la mia compagna.La stessa da circa 3 mesi accusa dolore all'altezza dell'attaccatura della gamba che si intensifica con lo sforzo(stando per molto tempo in piedi e facendo lunghe camminate);e dalla stesso periodo ha costantemente una temperatura corporea che oscilla intorno ai 37° C(da 36,7 a 37,5 max).
Le espongo le caratteristiche:
-anni 26,peso 48 kg,alt.1,67,sup.corporea 1,52;
-ventricolo sinistro:normali le dimensioni,la cinetica regionale,e la funzione sistolica globale;
-ventricolo destro:normali le dimensioni e la cinetica delle pareti
-valvola mitrale:prolasso di entrambi i lembi di entità lieve;lembi fibrosi;insufficienza minima;
-valvola aortica normale;
-valvola tricuspide normale
-atri nella norma;
CONCLUSIONI DELL'ESAME:prolasso di entrambi i lembi mitralici in valvola di aspetto mixomatoso;minima insufficienza mitralica;nella norma il restanta quadro ECO.
Tutto ciò per chiederLe:
-analizzando il quadro prospettato si sente di affermare che la situazione è nella norma?
-deve sostenere altri esami per chiarire la situazione cardiaca?
-dal momento che si presenta inoltre un'apetto di ovaie micropolicistiche per il quale è stato consigliato dal ginecologo un trattamento con pillola anticoncezionale della durata di sei mesi, secondo lei come potrebbe interagire con tale disturbo?
-attività sportiva?

P.S.In alcune e rare situazioni lamenta un aumento ritmico che viene avvertito come se le mancasse il respiro.

Nel ringraziarLa per il tempo dedicatoci, Le inviamo cordiali saluti.

Buona giornata
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Forlì-Cesena, messaggio esageratamente lungo. Vedo di risponderle. Il prolasso mitralico è una "leggera differenza in un cuore sano", a condizione che non ci sia insufficienza mitralica. In questo caso è minima e andrà seguita. Vada in cardiologiapertutti.org, Argomento N° 124 per saperne di più. Per il resto sono sempre e comunque contrario a prendere gli ormoni con troppa facilità. L'attività sportiva possibile va valutata da chi ha visitato la ragazza. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta e per il suggerimento datoci, è stato abbastanza esauriente. Mi rivolgerò al nostro medico per approfondire al meglio la situazione.

Cordiali saluti