Senso di vuoto battito cardiaco compressione del torace

Salve egregi dott..avverto da pochi giorni un senso che definirei come una mancanza di battito (tuffo al cuore) concomitante con la mancanza di respiro,di solito ho anche qualche colpo di tosse è come se il cuore saltasse un battito per poi riprendere normalmente subito dopo.solitamente mi succede dopo essermi inclinato ad esempio allacciandomi le scarpe o entrando in macchina, come se a scatenare il problema fosse una compressione toracica..di cosa potrebbe trattarsi?grazie
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
il fenomeno che lei descrive è legato ad extrasistoli, che sono per l'appunto dei battiti anticipati rispetto al normale. Quando si verifica un'extrasistole, a questa segue una pausa più lunga fino al battito successivo, e questo è ciò che lei ha perfettamente notato.
Le cause di extrasistoli possono essere molteplici. Tuttavia, poichè riferisce questi sintomi "solitamente" dopo essersi inclinato, la causa potrebbe risedere in una patologia dello stomaco o dell'esofago.
A tale riguardo, le consiglio di consultare un gastroenterologo, per confermare o escludere tale diagnosi-
Cordiali saluti-

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di messina, si tratta di extrasistoli. Consiglierei di fare un ECG Holter, che ci aiuterà a chiarire meglio la situazione. Cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore pensavo anche io la stessa cosa cioè un problema di stomaco/esofago, poichè ho notato che è proprio quando ho acidità o a stomaco pieno che si presentano i sintomi di extrasistoli.. cmq credo di avere lo stomaco un po in disordine a causa di certi eccessi di dolci ecc..
i sintomi dell'extrasistoli potrebbero nascondere un problema polmonare?
[#4]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Non credo proprio