Frequenza cardiaca da analizzare

Salve,
sono un insegnate di indoor cycling e durante le mie lezioni ho un soggetto che ha valori di frequenza cardiaca assolutamente normali... tranne che appena inzia lo sforzo ha uno sbalzo di 30 battiti.... velocemente !
Poi il recupero è immediato, ma nella sua frequenza non c'è gradualità.
Al minimo sforzo si ha un innalzamento della freequenza assolutamente improvviso e ingestibile.
Partendo dal presupposto che è un allievo allenato e costante .

Quale potrebbe essere il problema? Grazie dell'interessamento.

Matteo Parrino
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig. Parrino,
la causa più semplice è che il tutto sia dovuto ad una eccessiva carica emotiva all'inizio dello sforzo, ossia ad una incrementata carica adrenergica evidentemente eccessiva, ma comunque tipica di tale sport.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dr. Martino,
intanto la ringrazio per aver risposto al mio quesito.

Le chiedo, nel caso volessi approfondire con l'allievo questa strana patologia, che esami o verifiche potrei fargli fare ?

Cordiali saluti

Matteo Parrino