Il battito cardiaco davvero molto debole,che si sentiva

salve! negli ultimi giorni ho riscontrato dei doloretti nella zona toracica,più o meno dalla parte del cuore. in realtà ho questi doloretti da molto tempo ma ormai erano veramente poco frequenti e di breve durata - mentre negli ultimi tre giorni o forse poco più si sono fatti sentire più spesso. ieri sera,cenando,ho sentito nuovamente questo dolore che è durato però di più e ho deciso immediatamente di controllare le pulsazioni del cuore al polso sinistro. non sentivo pulsazioni e contemporaneamente mi sono sentito quasi come svenire. per essere sicuro di stare quieto ho preso una camomilla e sono andato a letto ma stanotte mi sono svegliato di un tratto,per fortuna non in modo brusco,perchè la mano sinistra si era come addormentata. all'improvviso il cuore batte forte e torna tutto normale! non riesco a riprendere sonno e varie volte ho avuto l'impressione di sentire il battito cardiaco davvero molto debole,che si sentiva a malapena. ora batteva normalmente come sempre,dopo un po' si faceva quasi impercettibile,anche se,per quel poco che sentivo,era frequente: 1 battito ogni secondo! il senso di debolezza ogni tanto si faceva sentire,ma quel che mi ha sicuramente più spaventato è il fatto che a un certo punto mi sono sentito il petto quasi insensibile e come se cominciasse a mancare il respiro. tanto che dopo un po' ho avuto piccole contrazioni muscolari alle gambe. ancora adesso ho l'impressione i battiti si facciano meno intensi! preciso che sono una persona abbastanza emotiva anche se mi so contenere. e anche che ultimamente ho avuto delle giornate stressanti a livello proprio emotivo! può essere un semplice periodo di stress?
ho avuto problemi di tachicardia mesi fa - settembre o ottobre - e andai a fare un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma (si chiama così?) e il medico disse che non ci sono problemi e il battito è perfetto. ho subito dopo fatto le analisi del sangue e il medico non ha riscontrato problemi,sebbene mi abbia prescritto del ferro perchè i valori erano al minimo e il valore globulare basso. ora non so che pensare,possibile che siano usciti fuori problemi così all'improvviso? cosa può essere? vi ringrazio della pazienza che avete sempre!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base al suo scritto e alla negatività degli esami cui si è sottoposto, francamente tutta la sua sintomatologia sembra apparire solo di mera natura psicologica o comunque derivante da stress.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
caro dr. martino,
la ringrazio della risposta. dando per vera la sua ipotesi che condivido assolutamente (talvolta è bene essere dottori di sè stessi,in questo senso) ,è comunque possibile che ci siano strane complicazioni dopo 4 mesi che ho fatto quelle visite?
spero di riuscire a contenere lo stress,sicuramente cercherò di eliminare ogni genere di negatività per quanto difficile possa essere e di non sentirmi ancora come stanotte,sicuramente è stata una esperienza brutta quella di avere petto insensibile!