Malessere

Gentili Dottori,
è la quarta volta in sei mesi che dal parrucchiere avverto dei forti malesseri.
La cosa accade quando sono costretta a mantenere la stessa posizione eretta sulla sedia e con la testa immobile per un periodo prolungato di tempo; la situazione peggiora se nel locale è molto caldo.
Il malessere è il seguente: sudorazione a freddo, forte nausea (una volta sono dovuta andare in bagno a vomitare), senso di fastidio sia allo stomaco che alla pancia (bisogno di andare in bagno), estremità gelate, tremore alle mani e alle gambe, vertigini. Divento anche molto pallida.
Il malessere migliora se ho modo di distendermi.
Tornata a casa, continuo per parecchie ore a non sentirmi bene, ad avere la nausea e lo stomaco e l’intestino sottosopra.
Non so se la cosa sia significativa ma generalmente ho la pressione bassa (la minima intorno a 58) e il battito cardiaco un po’ lento (52-56 battiti al minuto).
Potrebbero darmi qualche consiglio per prevenire questi fastidiosi malori .
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Vogliamo vedere, amica de L'Aquila, come si presenta la sua colonna cervicale? Farei una radiografia in due proiezioni: potrebbe esserci una rettilineizzazione della colonna cervicale stessa. Se questa colonna non avesse la sua fisiologica curbatura, molti sintomi che lei ha si potrebbero spiegare. Vedremo. Cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per il suo cordiale responso.
Leggendo le sue indicazioni, mi è tornato alla mente che quando, nel novembre 2007, ho avuto un incidente stradale (sono stata tamponata), tra i controlli effettuati presso il Pronto Soccorso c’era una radiografia della colonna cervicale. Il referto era il seguente:
Rettilineizzazione del rachide cervicale con accenno inversione in C4-C5. Non evidenti lesioni ossee a focolaio di tipo traumatico. Spazi intersomatici sostanzialmente conservati.
Era questa la situazione a cui lei faceva riferiemento?
E se fosse la rettilineizzazione la causa dei disturbi a cui ho accennato, potrebbe gentilmente consigliarmi il da farsi?
La ringrazio ancora una volta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Sembra proprio che avevo ragione nel mipensiero. Credo che abbiamo trovato la causa dei suoi disturbi, Auguri e Viva L'Aquila. Città dove l'Italia si è fatta onore (ho ragione anche qui)..
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la diagnosi e per le belle parole per
L'Aquila.

Nella sua esperienza, c'è qualche terapia che potrei seguire per attutire questi disturbi?

Saluti
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Eccome se c'è: il problema è che non posso consigliargliela con questo mezzo.