Tachicardia parossistica sopraventricolare bambini

La nostra bimba di quasi 5 anni soffre dallo scorso anno di attacchi di TPSV. In 9 mesi ne ha avute 4 per le quali siamo ricorsi in pronto soccorso
1^ RIENTRATA CON MANOVRA VAGALE DIVING con ghiaccio
2^ rientrate con manovra vagale diving
3^ somministrata adenosina. Non ha avuto successo rientrata dopo 10 min. spontaneamente
4^ somministrata adenosina. Non ha avuto successo, rientrata dopo manovra vagale diving

L'holter e ecografia cardiaca risultano nella norma. Ci hanno parlato di un farmaco (credo si chiami Flecaminide) con gravi effetti collaterali e con efficacia limitata. Cosa sugerireste? Quali sono secondo la vostra esperienza le manovre vagali o i farmaci che potrebbero essere più adeguati sia per urgenza che come terapia continuativa.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondere.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la comparsa sporadica di TPSV, può essere prevenuta, almeno teoricamente solo con terapia farmacologica, tra cui la fleicanide è un farmaco comunemente utilizzato, oppure essere eliminata mediante uno studio elettrofisiologico. La complessità del caso è meritevole di approfondimenti diagnostici in un reparto di cardiologia pediatrica. Si consulti con un collega di riferimento sulla struttura più idonea al caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Martino per la risposta rapida.

Desidererei chiederle se lo studio elettrofisiologico equivale all'ablazione? Da che età può essere fatto?

Dimenticavo di dire che abitiamo in provincia di Treviso.

Grazie e cordiali saluti