Emotività e tachicardia

Salve dottori.
Vi espongo il mio quesito.
Sono un tipo estremamente emotivo ed ansioso. Spesso mi capita, quando mi trovo in situazioni "ansiogene" come ad esempio una prova di esame orale (sono studente universitario), di avere forte tachicardia e di avvertire un senso di pesantezza e fastidio dietro al collo e sulle spalle. Sinceramente non saprei quantificare il ritmo cardiaco durante queste manifestazioni, dato che non ho mai avuto modo di misurarlo. Sono però quasi certo che la frequenza sia maggiore rispetto a quando svolgo attività fisica (corsa, calcetto).
Vorrei comunque precisare che ho svolto (per altri motivi) una visita cardiologica, ecg, ecocardio quasi un anno fa, e tutto era nella norma.

Mi chiedevo se queste tachicardie possono risultare pericolose e se possono portare a malori improvvisi, oppure se sono completamente innocue.

Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
No, non sono pericolose queste tachicardie, amico di Teramo. Ma perchè contiuare a star male, oltre che a preoccuparsi? Basterebbe che tu ti curassi bene questa ansia e potresti stare benissimo. Non avere paura dei farmaci, credo che in questo caso siano necessari. Cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per aver risposto dottore.
Le vorrei chiedere una cosa inerente.
Vorrei assumere un paio di pasticche di valeriana (valeriana dispert) prima di svolgere una prova di esame universitario. Volevo però sapere se l'utilizzo della valeriana comporta qualche problema a livello di prestazioni mentali...insomma, non so fino a che punto sia utile eliminare l'ansia se poi mi trovo a svolgere un esame da "sedato"...

Ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
La vakeriana è semplicemente ottima. Niente danni.