Battiti strani....

Salve,sono un ragazzo di 22 anni da circa 2-3 anni avverto dei battiti anomali del cuore:come se si fermasse sentendo il battito successivo più forte,a volte seguiti da un leggero e breve giramento di testa (non sò se sia impressione o un fatto reale)...ho fatto vari esami in questi anni,1 ecocuore ogni anno il quale ha sempre dato come esito che il mio cuore è perfettamente sano.all'ultima visita ho incontrato un cardiologo gentilissimo,dicendomi che probabilmente si tratta di exstrasistole e di stare tranquillo anche perchè possono essere legate alla mia emotività,in effetti sono un ragazzo molto ansioso ed emotivo..basta pensare che arrosisco facilmente e che sudo sotto i bracci continuamente specialmente quando sono fuori casa.
Sono sportivo da circa 2 anni pratico palestra,ma adesso ho interrotto a causa di questo problema(il cardiologo mi ha detto di fare attività sportiva),ad esempio quando vado a letto mi sdraio e mi rilasso iniziano questi battiti...quasi sempre singoli per arrivare ad un max di 15-20 in 40-60min dopodichè mi addormento tranquillamente.Mi chiedo se possa essere una cosa funzionale l'insorgenza di questi battiti nel momento del rilassanento,premetto che non tutti i giorni li avverto ad esempio 3giorni si 2 no 5 si ecc...più raramente li avverto di giorno o sotto sforzo.Non mi riesce più star tranquillo ho paura che questi battiti siano qualcosa di più grave anche perchè non ne ho mai registrato 1 ed in più il cardiologo mi ha detto che nn c'è bisogno di ulteriori esami....spero in un vostro prezioso consulto.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Sono d'accordo con il collega che La ha visitato: si tratta con estrema probabilità di una extrasistolia isolata, reperto frequentissimo e privo di rilevanza clinica.
Aggiungo però che se il sintomo si presenta con più evidenza al momento di coricarsi (assumendo la posizione supina) forse è il caso di indagare sull'apparato digerente, in particolare sulla eventuale presenza di un reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo