Bassa pressione e tachicardia

Buonasera,

mia moglie ha 31 anni e da un pò di tempo soffre di pressione bassa (60min 105max) accompagnata da una frequenza cardiaca di circa 82 bpm.
Contemporaneamente a questo fastidio, avverte debolezza e spossatezza.
Il disturbo si è presentato anche dopo aver bevuto da poco del caffè.

Fa uso di una pillola anticoncezionale e fuma circa 7 sigarette al giorno.

Non avverte altri disturbi correlati ma Vi interroghiamo sulla possibile natura del problema e su quale rimedio rapido possiamo mettere in atto.

In attesa di un Vs consiglio,

saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
La pressione bassa non è un problema, amico di Roma. Invece la pillola e il fumo lo sono. Concluda lei. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Boncompagni,

mi perdoni ma non ho capito la Sua risposta.

Ritiene che la pillola ed il fumo generino il disturbo di cui non capiamo l'origine?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Allora: la pressione bassa in genere non dà problemi importanti. I disturbi accusati da sua moglie non li ritengo dovuti al fumo e/o alla pillola, ma non credo che ambedue siano presupposto di salute per sua moglie. Questo al di là deidisturbi accusati. Questo anche perchè sappiamo che l'associazione fumo-pillola non è certo benefica. Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Bene, di sicuro la pillola ha carattere transitorio ed il fumo conseguentemente pure...

La ringrazio molto per il consulto.