La sua pressione non si è quasi

Salve, volevo chiedervi un consulto per mia madre, donna di 46 anni che già da anni soffre di ipertensione arteriosa. Ma ultimamente ad alzarsi troppo è sempre la pressione minima: infatti quest'ultima si aggira tra valori di 95 e 105, mentra la massima intorno ai 150.
Premetto che ci sono già casi di ipertensione in famiglia( nonno e nonna con pressione massima alta, in cura entrambi da diversi anni). Recentemente si è fatta visitare dal cardiologo, il quale dopo alcuni esami, le ha prescritto come cura aprovel 300 mg ogni mattina. Ad oggi, nonostante quasi 2 settimane di cura, la sua pressione non si è quasi per nulla stabilizzata, anzi questa minima le fa alti e bassi, portandole a volte cefalee in prossimità della nuca e malessere generale.
Dal momento in cui ho saputo dal medico di famiglia che la minima alta è molto pericolosa, volevo sapere se la cura che sta facendo è giusta, se dobbiamo aspettare ancora un pò di tempo per i primi risultati visibili e se è davvero tanto preoccupante la situazione.
Dimenticavo di dire che il cardiologo ha segnato a mia madre anche delle analisi di routine e dei valori tiroidei, in quanto soffre da anni di ipotiroidismo e assume ogni mattina eutirox da 50. Stiamo attendendo i risultati delle analisi.
Per il resto mia madre conduce una vita normale, un pò movimentata con il lavoro e situazioni familiari, ma niente di che; la sua alimentazione è abbastanza corretta e fa attività fisica, e non so se può essere d'aiuto, ma sta entrando in menopausa.
Attendo una vostra risposta e intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità e il servizio che offrite, sperando che potete aiutarmi perchè questa situazione ci sta facendo preoccupare molto. Scusate se mi sono dilungata, arrivederci.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere il tempo di latenza necessaria per verificare l'efficacia di una terapia farmacologica sono tre settimane. Attenda pertanto ancora una settimana monitorando i valori pressori come già sta facendo, poi riferisca il tutto al collega di riferimento.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua velocità di risposta e disponibilità. Saluti.