Ipertensione arteriosa

Soffro di ipertensione arteriosa. A volte ho picchi in alto e a volte in basso.
Assumo 1/4 di Tenormin la mattina e 1/4 la sera. Prendo Norvasc se supero 140.
Mi consiglia di prendere il Norvasc ogni giorno nonostante che a volte supera i 140 e a volte no? Quando ci sono picchi in alto più di 170 prendo Lasix e gocce di Lexotan
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora,
con questo mezzo non è possibile dare consigli terapeutici personali.
In linea generale posso risponderLe che la terapia con farmaci come il Norvasc (calcioantagonisti diidropiridinici, con spiccate proprietà vasodilatatrici)va praticata regolarmente, e che l'assunzione estemporanea, cioè "al bisogno", alla lunga non fa che aumentare il rischio di pericolosi sbalzi pressori.
Discuta quindi col Suo medico l'opportunità di praticare una corretta terapia antiipertensiva, con l'assunzione quotidiana dei farmaci che varranno ritenuti più indicati nel Suo caso.

Fabio Fedi, MD