Frequenza cardiaca bassa

Gentili Sig.ri Medici,
sono un uomo di 35 anni, senza particolari patologie, ma mi capita abbastanza spesso di "sentire" che il mio cuore batte a frequenza bassa, anche per esempio durante il mio lavoro (in ufficio) oppure in casa durante momenti di inattività. Però questo succede anche dopo i pasti, quando invece la frequenza dovrebbe leggermente aumentare. Misurando il battito mi è capitato di sentirlo spesso tra i 50 e i 55 battiti al minuto, ma in più di un'occasione ho rilevato 47 o 48 battiti al minuto. Ho controllato in un paio di occasioni la mia pressione sanguigna ed è risultata generalmente nella norma (130 su 85). Aggiungo che non pratico attività agonistiche regolarmente, ma suono la batteria in un gruppo rock-blues, anche se per mancanza di tempo dedico a questo strumento non più di un paio d'ore la settimana. Secondo voi è il caso di chiedere una visita cardiologica oppure sarebbe una richiesta esagerata?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la bradicardia se sinusale, ossia con battito regolare, non è affatto una patologia. Stia perciò sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO