Battiti cardiaci e pressione arteriosa

Salve, ho 39 anni sono alto 180cm e peso 86Kg. Dopo quasi un anno e mezzo di STOP vorrei riprendere a fare sport in maniera costante quindi ho acquistato un cardifrequenzimetro per fare le cose seriamente.
Le mie domande sono le seguenti:
i battiti a riposo come vanno misurati ( sdraiati, in piedi, a sedere...)?
le chiedo questo perchè mi sono accorto che se li misuro sdraiato rimanendo fermo sono differenti da quelli che misuro fermo in piedi, è giusto?
Inoltre mi sono accorto che il cardiofreq legge valori più alti rispetto a quando faccio io sentendo le pulsazioni con la mano.
I miei battiti misurati con la mano sulla carotide sono 70-75 ( a sedere davanti al pc) mentre il cardio mi dice 85-90.

Ieri ho fatto una camminata a 6Km/h per 52 minuti ed il mio battito (col cardio) è sempre stato tra 120-130, è molto ?

La mia pressione arteriosa, durante e soprattutto dopo uno sforzo tipo la camminata (oppure dopo 40 minuti di stepper con 115 bpm) come si comporta, aumenta?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in un soggetto in perfetta forma fisica, la variazione dei battiti, a seconda delle varie posizioni assunte dal corpo in posizione ferma, è minima e di conseguenza non ha alcuna importanza la posizione assunta; la frequenza cardiaca raggiunta durante lo sforzo fisico è buona ed in linea teorica potrebbe anche aumentare; durante uno sforzo fisico la pressione aumenta con i battiti cardiaci, per poi ritornare nel giro di pochi minuti ai valori basali di riposo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO