Battiti e respiro

Gentili dottori sono un ragazzo di 25 anni. Ho una semplice domanda da porvi. Innanzitutto sono tachicardico (tachicardia sinusale refertata nell ECG). Mi capita di notte con il cuore a riposo che avverto una variazione del ritmo cardiaco in seguito alla respirazione. Cioè immettendo aria nei polmoni il ritmo cardiaco rallenta e subito dopo cacciando l aria accelera. Non capita solo una volta ma per tutto il tempo che il cuore sta a riposo. Quindi coricato e d notte. Le comunico che ho fatto ECG ed ecocolordopper perché avevo delle apnee notturne e mi sono spaventato e visita otorinolaringoiatrica. Il cuore nella norma a parte tachicardia sinusale. Ho fatto un trattento chemioterapico terminato sette mesi fa e nella visita con l otorino è emerso qualche problema respiratorio tra cui edema laringe e infiammazione al setto nasale. Può un problema respiratorio (l edema appunto o infiammazione del setto) portare a questi sbalzi del ritmo cardiaco. ? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un ECG Holter potrà risolvere i Suoi dubbi. Infatti, la registrazione dell'attività cardiaca per 24 ore dimostrerà o meno la presenza di aritmie che possono insorgere durante il sonno in caso di apnea ostruttiva.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie della risposta. Sono in attesa di fare l holter. Le vorrei chiedere un altra cosa : quando ho accusato dolori al petto ho fatto rx torace che ha evidenziato una lieve sporgenza del terzo arco sx Dell ombra cardiaca. L ecocardio colordopper fatto in seguito però non ha evidenziato nulla di patologico. Posso stare tranquillo ? Per quanto riguarda l ombra cardiaca. Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il riscontro ecocardiografico di normalità anatomica e funzionale del Suo cuore può tranquillizzarLa completamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
almeno sto tranquillo su quello. Grazie dottore per la disponibilità.