Sotalolo vs cordarone

ciao
avevo già scritto a proposito del cordarone e dei (presunti) effetti collaterali a livello del cuore da parte della tiroide (solo tiroxina a 24 , gli altri nella norma). Secondo il mio dottore la sintomatologia (palpitazioni, extrasistoli e tachicardia lieve soprattutto a letto) non può essere ricondotta alla tiroide. Sto riprendendo il cordarone (4 alla settimana contro i precedenti 7 ma ho paura che ritornano i sintomi cardiologici più forti di quelli che voglio curare, come in precedenza)
sono cardiomiopatico (avevo dimenticato di dirlo nell'altro post) con FE bassa tra 25-30% ma in buono compenso, e diametro VS a 72 mm.
Volevo solo sapere perché il mio dottore è contrario al sotalolo: ho fatto delle ricerche su internet e se ne parla molto bene: lui mi ha detto solo che dovrei prendere a dosi alte la medicia ma io non vedo problemi....
potete illuminarmi?
ciao e grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la risposta al suo quesito va richiesta direttamente al collega, ognuno di noi segue una propria logica terapeutica ed in genere è sempre pronto a parlarne e a discuterne con il paziente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie
le chiedo solo se lei vede particolari problemi all'uso del sotalolo nel mio caso. Voglio solo una sua opinione. Ovviamente, non farò nulla senza il consulto del mio cardiologo. in pratica (so che le idee de medici sono in contrasto tra di loro) ma lei darebbe il sotalolo nel mio caso in cui i sintoi sono fastidiosi e il cordarone non si può usare. Solo un'opinione, grazie :) soffro anche di fibrillazione atriale ....non sarebbe meglio di niente il sotalolo??
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, ogni terapia va personalizzata, non conoscendola non posso esprimermi né a favore, né contro.
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, ogni terapia va personalizzata, non conoscendola non posso esprimermi né a favore, né contro.