La pressione alta anche 97 minima

Buongiorno
sono donna 39 anni alta 1.60 peso 50 kg . Purtroppo da un pò di tempo ho riscontrato di avere occasionalmente (credo, perchè la misuro solo quando mi sento strana) la pressione alta anche 97 minima e 157 massima battiti 80 con sintomi di mal di testa e pressione sul naso /occhi.
Sicuro sono un tipo agitato di natura e da 3 anni non faccio attività fisica però mangio da sempre quasi sciapo e sano . Inoltre non fumo.
Ho fatto ECG ed è ok. Prossimo mese farò ecocardiocolordoppler per controllare un piccolo prolasso mitrale e holter venoso agli arti inferiori per una certa pesantezza che ogni tanto avverto.
Dovrei preoccuparmi ed andare a fondo oppure possono essere episodi occasionali? E nel caso, cosa dovrei fare?
Grazie infinite.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
una corretta valutazione della pressione arteriosa richiede un monitoraggio assiduo dei valori pressori, ad es. misurando la pressione almeno due volte al giorno per una intera settimana, e riportando i valori riscontrati all'attenzione del curante. Effettui una attività fisica e continui nella dieta ipocalorica ed iposodica.
Saluti