Recupero lento

Buonasera, sona una donna di 36 anni, in sovrappeso di circa 10 chili, fumo 10 sigarette al giorno e da circa 10 anni pratico attività subacquea senza problemi. Ho sempre fatto (annualmente) la visita medico sportiva ma non pratico altre attività sportive. Circa un anno fa ho deciso di fare un pò di corsa leggera ma,alla fine del defaticamento ho avvertito forti capogiri tanto da farmi quasi perdere i sensi ed il cuore quasi scoppiava...stessa cosa con una camminata veloce con tapis roulant.la visita medico sportiva (presso altro medico)mia ha suggerito un eco cardio colordoppler per via di un ritardo nel recupero di tipo moderato, calo ponderale e attività aerobica.Ho messo da parte la subacquea (mia grande passione). Il cardiologo, dopo eco cardio color doppler, mi dice che il mio cuore è perfetto. Da circa 4 mesi avverto episodi di extrasistole e la mia frequenza cardiaca è, a riposo, di circa 90 battiti. Questa situazione mi preoccupa, le mie giornate sono molto frenetiche e spesso, un pò di ansia ci mette lo zampino. Ho paura di fare attività sportiva perchè temo di non capire quale è il limite di sforzo che il mio corpo può raggiungere prima di stare male. Qualcuno mi dice che è colpa dell'ansia e dello stress.Non so cosa fare, cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base a quanto riportato, non si evincono particolari problematiche di natura cardiologica tali da negarle una idoneità sportiva. Anche se l'ipotesi ansiosa rimane quella più probabile, effettui un controllo della funzionalità tiroidea ed un Holter ECG.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Martino, grazie per la celere risposta, ho già prenotato Holter e presto controllerò la tiroide. L'aggiornerò presto, intanto grazie davvero.
Buon lavoro