Tachicardia in un sedicenne

Buongiorno; in occasione di una misurazione della pressione , ho riscontrato a mio figlio di 16 anni una frequenza cardiaca di 130 battiti al minuto con una pressione 114/68. Dopo essermi recata dal medico di famiglia ed avermi confermata una lieve tachicardia con pressione un po' bassa, richiede visita cardiologica ed elettrocardiogramma + esami del sangue (tra cui i tiroidei). In passato non ha mai sofferto di cuore , tranne un leggero soffio che pero' questa volta non e' stato auscultato. Siccome io do la colpa alle sigarette che fuma (circa 5 al giorno) volevo chiedere potrei avere ragione? Inoltre lui pratica sport quasi tutti i giorni (pesi) e non ha un regime alimentare particolarmente bilanciato. In attesa della visita e dell'esame diagnostico, sapreste darmi qualche indicazione come ad esempio se la pressione per un sedicenne con questi valori va bene? Grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la pressione è nella norma, la lieve tachicardia potrebbe esser anche connessa al fumo, ma anche ad altre notevoli variabili (stato emotivo, alterata funzionalità tiroidea, eventuali stati anemici e /o disielettrolitici, stress fisico) valutabili solo con una visita cardiologica e gli accertamenti da lei già indicati.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO