Battiti e prolasso mitralica

GENTILI DOTTORI,
AVREI BISOGNO DI UNA RASSICURAZIONE: HO 22 ANNI, COSTITUZIONE MINUTA, NESSUN PROBLEMA CARDIACO EREDITARIO DI ALCUN TIPO.

DA POCO HO SCOPERTO TRAMITE ECG DI AVERE UN PROLASSO DELLA MITRALE, SOTTO CONTROLLO, MA ABBASTANZA EVIDENTE.
DA ALCUNI GIORNI SOFFRO DI TACHICARDIA (SONO ANSIOSA E ASSUMO ZOLOFT PER DISTURBO DI DOC)E TREMORI ALLE MANI (QUESTI ULTIMI SONO COSTANTI DA QUANDO ASSUMO SERTRALINA)
STAMATTINA HO MISURATO LA PRESSIONE IN FARMACIA ED è 66 E 106, CON BATTITI A 100.

è PREOCCUPANTE? SENTO SEMPRE DI AVERE L'AFFANNO E MI STANCO FACILMENTE, MA FINO AD ORA NON MI SONO PREOCCUPATA...POTREBBE ESSERE IL PROLASSO? RISCHIO QUALCOSA SE I BATTITI NON DIMINUISCONO?

GRAZIE DELL'ATTENZIONE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Pur con i limiti del mezzo mi sento di rassicurarLa: il riscontro ecocardiografico di prolasso mitralico in soggetto con la Sua costituzione fisica è estremamente frequente e, se di grado lieve e non associato ad apprezzabile insufficienza valvolare, in genere privo di conseguenze o di sintomi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività, DOTTOR FEDI, ma vorrei sapere se, prolasso a parte, i miei 100 battiti al minuto sono preoccupanti e indice di qualche altro problema o se sono frutto di ansia e stress...temo possa venirmi un infarto o cose del genere per l'affaticamento del mio cuore!devo effettuare altre analisi o posso stare tranquilla e non pensarci?!
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Può stare tranquilla anche per quest'altro quesito: tutti noi raggiungiamo i 100 battiti al minuto nel corso della giornata, non necessariamente in seguito ad ansia, ma anche per attività del tutto fisiologiche quali digestione, particolare impegno fisico o psichico, eccetera.
Infine, per questo motivo, la probabilità che possa venirLe "un infarto o cose del genere" in seguito alla frequenza cardiaca un po' elevata è pari a zero.
Non vedo quindi la necessità di praticare ulteriori indagini di pertinenza cardiologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottor Fedi!
buona giornata e Auguri di buona Pasqua